PostgreSQL su Mac

PostgreSQL su Mac

Ieri ho preso il nuovo Macbook Pro e ho trasferito tutti i dati dal vecchio, devo dire niente di più facile con l’Assistente Migrazione, fa tutto lui. Però ci sono alcune cose che non vengono migrate, vedi PostgreSQL e i suoi dati …. purtroppo me ne sono accorto alla fine….
Come sempre cerchiamo il lato positivo. Nel vecchio MBP avevo installato PostgreSQL attraverso MacPorts oggi invece per caso mi sono imbattuto in due applicazioni per il Mac che mi hanno salvato tempo ed installazioni di Sistema.
Postgres.appLa prima app è Postgres.app che come dice il claim del sito “the easiest way to run PostgreSQL on the Mac” e devo confermare che è proprio così! Non installa nulla sul vostro Mac ma quando la lanciate vi trovate un bel database pronto all’uso. Unico neo (ma forse è capitato solo a me), la prima volta che l’ho lanciata non mi ero accorto che l’icona della app appare nella toolbar e non nel Dock come al solito e per chiudere il database l’ho fatto dal terminale 🙂 … Comunque dopo aver lanciato la app per chiudere il db basta chiudere la app (dalla toolbar).

L’altra app che probabilmente conoscete già è pgAdmin ottima interfaccia per la gestione di PostgreSQL.

Consiglio all’uso

Quando lanciate Postregs.app lei crea un utente con il vostro username ($USER), nel mio caso igorfelluga ed anche un database con lo stesso nome, di conseguenza in pgAdmin ricordatevi di inserire questi dati e non cercate l’utente che solitamente si usa in PostgreSQL di default.

Buon lavoro!

About 

Web & Mobile Developer and Web Marketing passionate. Continuous looking for new trend. Good Wine, Diving, SPA and wellness fan.

igorfelluga

Perigorfelluga

Web & Mobile Developer and Web Marketing passionate. Continuous looking for new trend. Good Wine, Diving, SPA and wellness fan.