About

Mi occupo di web dal 1999, quando per necessità ho preso in mano un libro di HTML/CSS e con il buon vecchio notepad (non conoscevo ancora l’esistenza di DreamWeaver) ho fatto il mio primo sito web per la mia azienda.
Da quel giorno è scoppiato l’amore verso il mondo di internet, amore nel vero senso della parola perché io adoro questo lavoro e questo mondo.

Nel 2002 sono rientrato in Italia e per inserirmi nel settore e farmi un po’ di curriculum mi sono offerto per uno stage gratuito alla Wavenet Srl, che allora era una delle aziende top del settore, infatti fu acquisita da Telecom ma non ha poi fatto una bella fine….
Allo stesso tempo ho preso in mano un bel libro di PHP e l’amore si è trasformato in adorazione per la programmazione e tutto quello che riguarda il codice.

Ho collaborato con diverse aziende del Friuli e Veneto realizzando diversi progetti per conto terzi per grandi aziende come Skoda, Seli Tunnel, Calligaris e altre. Questo periodo lo ricordo con piacere perché gli impegni lavorativi non erano esageratamente intensi ed avevo anche il tempo da dedicare alla sperimentazione e ricerca, cosa che negli anni successivi “purtroppo” è andato scemando.

Nel 2006 assieme ad altri due collaboratori ho aperto New Idea Studio Srl nella quale mi occupavo dello sviluppo dei progetti e manutenzione server. Nello stesso hanno ho scoperto uno dei migliori framework Cakephp uno spettacolo! Sarò di parte ma consiglio a tutti di utilizzare questo framework tempi di realizzo dei progetti ridotti e debug veramente veloce.
In New Idea Studio abbiamo realizzato progetti di piccole e grandi dimensioni, tra i più importanti ed impegnativi posso citare il Social Network di finanza “Labyring” ed il portale di subacquea Divemania.it; tra i più importanti il sito della GGP Group, Uniflex, ZZERO, per citarne alcuni.

Negli ultimi anni ho dedicato molto tempo allo sviluppo progetti interni e per terzi ma allo stesso tempo ho approfondito le mie conoscenze di CakePHP (che conosco più di casa mia), Prototype, Script.aculo.us ma sopratutto jQuery.

Dal 2010 ho ripreso ad investire tempo in ricerca e sperimentazione perché mi sono reso conto che non è tempo buttato, dagli esperimenti saltano sempre fuori idee utilizzabili nei progetti dei miei clienti. Il 2010 è anche stato l’inizio dello sviluppo di Applicazioni per iPhone, iPad ed Android sempre con la motivazione di conoscere nuovi ambienti e riuscire a mescolare più tecnologie per raggiungere gli obiettivi.

Cosa mi fa arrabbiare?
Che spesso i clienti mi chiamano per risolvere problemi mentre i lavori “più semplici” (e rilassanti) li passano ad altri; vado fuori di testa se i problemi sono stati creati da terzi e non dal cliente direttamente.
Il lavoro ripetitivo!

Cosa mi piace?
Sperimentare e conoscere nuove tecnologie.
I clienti disposti ad investire conoscendo l’obiettivo ma dandomi carta bianca sugli strumenti da utilizzare.

Il futuro secondo Igor
Sarà molto improntato su Social e Mobile, chi non investe in questi strumenti si escluderà da una fetta di mercato molto importante.

About 

Web & Mobile Developer and Web Marketing passionate. Continuous looking for new trend. Good Wine, Diving, SPA and wellness fan.